La Norma UNI CEI 11352 si configura come uno strumento di supporto per le politiche energetiche nazionali: è stata infatti elaborata sulla base di quanto richiesto nell’articolo 16 del Decreto Legislativo n. 115/2008, che in Italia recepisce la Direttiva 2006/32/CE concernente l’efficienza degli usi finali dell’energia e i servizi energetici.
In particolare, la norma descrive i requisiti minimi dei servizi di efficienza energetica e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che una E.S.Co deve possedere per poter offrire le proprie attività presso i clienti.
Fornisce inoltre una lista di controllo per la verifica delle capacità delle E.S.Co (Appendice A) e le linee guida a supporto dei clienti nella scelta dei servizi offerti dalle E.S.Co (Appendice B).
Aumentare la fiducia del cliente nel prodotto o servizio offerti;
Comunicare la qualità del servizio che, grazie all’attività di verifica di terza parte, risulta credibile ed affidabile;
Aumentare le possibilità di aggiudicarsi le gare d’appalto nazionali ed internazionali;
Diventare più visibili e competitivi sul mercato;
Essere più affidabili nell’accesso al credito, ai finanziamenti e alle agevolazioni;
Migliorare l’immagine aziendale e il rapporto con gli stakeholder.
1. Pre-Audit (facoltativo) per una diagnosi della situazione corrente;
2. Audit di certificazione;
3. Rilascio del certificato, a validità triennale;
4. Audit di sorveglianza al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard e il miglioramento continuo;
5. Al termine del periodo di validità triennale la certificazione può essere rinnovata secondo l’iter precedentemente descritto.
Copyright © 2022 Tutti i diritti riservati.