Il “British Retailer Consortium” (BRC) è l’organismo che rappresenta i maggiori retailer britannici. Per aiutarli a soddisfare i loro obblighi legali e a proteggere il consumatore ha sviluppato regole per certificare e assicurare la sicurezza, legalità e qualità dei prodotti a marchio privato. Si prevede un controllo sistematico di materie prime, semilavorati, prodotti finiti, ambienti produttivi e risorse che interagiscono nei processi.
Il BRC Global Food Standard è uno dei più diffusi strumenti internazionali attraverso cui gli operatori della filiera alimentare qualificano i propri fornitori. La sua applicazione ha l’obiettivo di garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi.
Il BRC Global Standard Storage and Distribution (GSSD) definisce i requisiti per lo stoccaggio, la distribuzione e la commercializzazione all’ingrosso di prodotti alimentari preconfezionati e sfusi, di materiali da confezionamento e di prodotti non food (consumer).
Lo Standard BRC Packaging si pone l’obiettivo di garantire la sicurezza igienico-sanitaria, non solo dei materiali da imballaggio destinati ad entrare in contatto con gli alimenti, ma anche di quelli utilizzati come imballo primario in settori diversi dall’alimentare, come i prodotti di consumo, e imballo secondario e terziario per tutti gli usi.
Il BRC Global Standard for Agents and Brokers fornisce a tutti gli attori coinvolti lungo la catena alimentare, indicazioni in materia di sicurezza e qualità, al fine di garantire la produzione nelle industrie di produzione di alimenti e di imballaggi. Questo standard permette ad agenti e mediatori di dimostrare la legittimità delle loro operazioni nonché la capacità della loro azienda di fornire prodotti alimentari sicuri e di qualità ai loro clienti.
Copyright © 2022 Tutti i diritti riservati.