La Norma UNI 10891 definisce i requisiti minimi dei servizi erogati da Istituti di Vigilanza Privata di qualsiasi natura giuridica, fornendo indicazioni per l’erogazione di ogni singolo servizio.
Tali requisiti riguardano le modalità di esecuzione del servizio, le dotazioni tecniche necessarie, il controllo da parte del cliente e da parte dell’Istituto.
Vengono valutati anche i requisiti minimi nella gestione dei rapporti con il cliente, l’organizzazione interna e la gestione delle risorse umane.
La certificazione di Servizio di Vigilanza Privata secondo la Norma UNI 10891 ha lo scopo di attestare il raggiungimento ed il mantenimento dei livelli di qualità del servizio nelle diverse tipologie di vigilanza privata ed è obbligatoria a seguito di decreto del Ministero dell’interno, per le attività di:
1. Definizione dello scopo di certificazione (l’attività che l’azienda vuole certificare);
2. Pre-Audit (facoltativo) per una diagnosi della situazione corrente;
3. Audit di certificazione;
4. Rilascio del certificato, a validità triennale;
5. VAudit di sorveglianza al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard e il miglioramento continuo;
6. Al termine del periodo di validità triennale la certificazione può essere rinnovata secondo l’iter precedentemente descritto.
Copyright © 2022 Tutti i diritti riservati.